Elettronica for Dummies by Gordon McComb Cathleen Shamieh

Elettronica for Dummies by Gordon McComb Cathleen Shamieh

autore:Gordon McComb Cathleen Shamieh [Cathleen Shamieh, Gordon McComb]
La lingua: ita
Format: mobi, azw3
Tags: Dummies
editore: Hoepli
pubblicato: 2015-08-15T22:00:00+00:00


Potete anche connettere due o più uscite dei contatori utilizzando diodi per produrre una sequenza temporale variabile. A tale scopo, connettete ciascun anodo (lato positivo di un diodo) a un pin di uscita e connettete tutti i catodi (dati negativi dei diodi) insieme e poi attraverso una resistenza. Con questa configurazione, quando una delle uscite è alta, la corrente scorrerà attraverso la resistenza. Per esempio, potete simulare il funzionamento di un semaforo collegando insieme le uscite 0-4 e inviando il risultato (tramite una resistenza) a un LED rosso, connettendo l’uscita 5 a un LED giallo e collegando le uscite 6-9 insieme, per controllare un LED verde.

Microcontroller e altri circuiti integrati di largo uso

Fra le funzioni comunemente fornite nei circuiti integrati vi sono le operazioni matematiche (somma, sottrazione, moltiplicazione divisione), il multiplexing (di un’unica uscita fra più input) e la conversione di segnali fra analogico e digitale.

Potete utilizzare un convertitore analogico-digitale (A/D) per convertire un segnale analogico proveniente dal mondo reale in un segnale digitale che potete elaborare con un computer o con altri sistemi elettronici digitali.

Potete utilizzare un convertitore digitale-analogico (D/A) per convertire un segnale digitale elaborato e ottenere di nuovo un segnale analogico (per esempio avete bisogno di un segnale analogico per far funzionare gli altoparlanti connessi al computer).

Naturalmente, il microprocessore che governa il personal computer (e l’intera nostra vita) è fra i circuiti integrati più popolari.

Fra i circuiti integrati più versatili vi è il microcontroller. Un microcontroller è un piccolo computer, completo, su un unico chip. Per programmarlo, lo si colloca in una scheda di sviluppo che consente al circuito integrato di interfacciarsi con il personal computer. Dopo la programmazione, potete montare il microcontroller su uno zoccolino del dispositivo elettronico.

Basta aggiungere pochi altri componenti (in circuiti che forniscono un’interfaccia fra microcontroller e computer, motori o interruttori), e voilà! Il vostro piccolo circuito integrato programmato può far accadere qualsiasi cosa. Per esempio, può controllare il movimento di un robot. La cosa più bella di un microcontroller è che basta modificare alcune righe di codice (o riprogrammarlo completamente) per cambiare l’operazione svolta. Non è necessario cambiare collegamenti, resistenze e altre componenti per cambiare la personalità di questo flessibile circuito integrato.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.